Let’s sushi: come preparare una cena di sushi

Sei un appassionato di cucina orientale, sei capitato nel posto giusto!

Oggi parliamo di sushi, un piatto giapponese antichissimo a cui noi italiani e food lovers siamo affezionati.

Il sushi e le sue origini 

Il sushi non è altro che un riso aromatizzato all’aceto, farcito con pesce, crostacei, molluschi e verdure; questi ingredienti possono essere cotti o crudi. È un piatto che può essere consumato come spuntino, come antipasto, o anche come portata principale. 

Le sue origini sono molto incerte e particolari. Nasce infatti in Giappone intorno al IV secolo come metodo di conservazione del pesce fresco: veniva pescato, eviscerato e conservato con riso e sale in modo da poterlo conservare il più a lungo possibile senza temere muffe e patogeni per stoccarlo e trasportarlo. Al momento dell’utilizzo si eliminava il riso e solo successivamente si iniziò a consumare il riso fermentato insieme al pesce. Con il passare del tempo, si iniziò a mangiare il riso non più fermentato ma bollito con l’aggiunta di aceto. Il sushi veniva preparato e venduto in strada su bancarelle con una tendina bianca.

Il sushi come lo conosciamo oggi, invece, ha ampiamente beneficiato delle invenzioni riguardanti la refrigerazione. Grazie allo stoccaggio sotto zero, il pesce può essere servito crudo. È proprio grazie a questa evoluzione che il sushi è divenuto di gran moda, passando dall’essere un semplice cibo per operai a delizia glamour. Così si è diffuso globalmente intorno agli anni ’60, il che ha portato a influenze di altre culture, come quella americana, che ha introdotto la variante col riso all’esterno del pesce.

In Italia il sushi ha iniziato la sua diffusione verso la fine degli anni ’80, quando molti ristoranti cinesi ampliarono la loro offerta food, applicando una politica di prezzi aggressiva senza perdere troppo in qualità. Oggi non esiste quartiere che non possa vantare il suo ristorante sushi “all you can eat” di fiducia.

Ecco il corso che fa per te

Il corso “Let’s sushi” vuole insegnarti a preparare un menù di sushi completo, con le tue mani.

Grazie a questo corso imparerai le tecniche base per preparare dell’ottimo sushi da offrire durante una cena con i tuoi amici o chi vuoi: piatti gustosi e salutari che seguono l’antica tradizione culinaria giapponese dall’inizio alla fine della preparazione.

Il corso è diviso in due sezioni: nel primo ti concentrerai sulla preparazione del riso che ti servirà per creare i diversi tipi di roll che vedrai nel secondo capitolo, nigiri, hosomaki, futomaki o uramaki.

Cosa aspetti? Clicca qui sotto per accedere al corso!