Parlare di sessualità a bambini e ragazzi può essere un po’ imbarazzante.
Ma solo se non hai i giusti strumenti.
QUESTO CORSO CONTIENE
- 3 capitoli
- 7 video
- Slide da scaricare
- Guida con libri e albi illustrati per parlare di affettività e sessualità con bambini e ragazzi
Durante questo videocorso saranno affrontate una serie di tematiche per cercare di fornire agli adulti strumenti pratici per parlare di affettività e sessualità a bambini e ragazzi.
Martina Sivieri, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-familiare, e Luisanna Paiusco, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, sfateranno tutti miti riguardanti l’affettività e la sessualità, affronteranno il tema molto importante della comunicazione genitori-figli, con suggerimenti pratici ed efficaci a disposizione di genitori, nonni, insegnanti, educatori etc.
Il capitolo finale affronta le domande imbarazzanti che i bambini e i ragazzi pongono più frequentemente ai genitori e non solo, alle quali solitamente si fa fatica a rispondere. Le psicologhe vi daranno tutti i suggerimenti per trovare la modalità migliore per affrontare anche gli argomenti più spinosi.
QUESTO CORSO
FA PER TE SE…
- Sei un genitore, nonno, insegnante, educatore
- Ti relazioni quotidianamente con i bambini
- Non sai come rispondere alle classiche “domande imbarazzanti”
- Pensi di aver bisogno di migliorare nella comunicazione con i tuoi figli
QUESTO CORSO
NON FA PER TE SE…
- Pensi che la tua comunicazione con i bambini sia perfetta
- Sei completamente sicuro di te riguardo gli argomenti trattati
- Non vuoi metterti in gioco
Scopri tutti i capitoli di questo corso!
Presentazione docenti e obiettivi del corso.
Martina e Luisanna hanno raggruppato tutti i dubbi sull’argomento dei genitori che hanno incontrato in questi anni di carriera, raccogliendoli nei 5 miti che ti raccontiamo in questi due capitoli.
Questi capitoli sono dedicati alla comunicazione tra genitore e figlio per quanto riguarda affettività e sessualità, due rotaie dello stesso binario.
Questi capitoli racchiudono le dieci domande spinose relative all’affettività alla sessualità che quotidianamente i bambini pongono in classe, con suggerimenti su come rispondere e affrontare questi argomenti delicati.
Riepilogo e conclusione.

Martina Sivieri
Psicologa Terapeuta
Martina lavora come Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-familiare dal 2016 privatamente a Vicenza e Provincia, oltre che nelle scuole e presso la ludoteca LaLudo di Vicenza.
Si occupa principalmente di problematiche individuali e del nucleo familiare, oltre che di psicologia scolastica. Dal 2019 lavora inoltre presso il Consultorio Familiare N. Rezzara di Vicenza, con attività di psicoterapia, di supporto psicologico e di intervento nelle scuole e nei corsi dell’Università degli Adulti.

Luisanna paiusco
Psicologa educazione e sviluppo
Luisanna lavora come Psicologa dello sviluppo e dell’educazione dal 2011 nelle scuole e presso la ludoteca LaLudo di Vicenza parlando di affettività e sessualità.
Si occupa principalmente di apprendimento, di sportelli d’ascolto e di percorsi in classe.
Nel tempo ha approfondito con Master e Corsi di Perfezionamento il Potenziamento dell’Apprendimento, i Disturbi in Età Evolutiva e la Psicologia Scolastica.
Fa parte dell’equipe LaLudo fin dalla sua genesi nel 2011; ha visto nascere l’idea, ha contribuito a dipingere le pareti e a definire gli obiettivi cardine del progetto.
Da allora, col passare del tempo e grazie all’esperienza acquisita, il suo ruolo si è delineato sempre più chiaramente e poi definito: oggi coordina gli interventi a scuola ed i relativi sportelli d’ascolto (LaLudo Docet) ed il potenziamento dell’apprendimento e del metodo di studio (LaLudo Sapiens).