Let’s Sushi! Come preparare una cena di sushi

19.00 

Grazie a questo corso imparerai le tecniche base per preparare dell’ottimo sushi da offrire durante una cena con i tuoi amici o chi vuoi.

Scopri di più

Sei un appassionato di cucina orientale, ma non ti sei mai messo in gioco?

Bene, sei capitato nel posto giusto!

QUESTO CORSO CONTIENE

  • 6 capitoli
  • 6 video
  • Ricette scaricabili
  • Lista della spesa
  • Slide con tutti i passaggi

Il corso sarà diviso in due sezioni: nel primo ti concentrerai sulla preparazione del riso che ti servirà per creare i diversi tipi di roll che vedrai nel secondo capitolo, nigiri, hosomaki, futomaki o uramaki.

Sezione 1: preparazione del riso
Il riso è la ricetta base di questi piatti, il passaggio fondamentale che ci permette di preparare dell’ottimo sushi fatto in casa. Lo chef ti spiegherà quale riso scegliere e qualche tips utile per cucinarlo alla perfezione e stupire i tuoi ospiti!

Sezione 2: assemblaggio e decorazione dei roll
Una volta pronto il riso, si passa all’azione: con la guida dello chef, assemblerai passo dopo passo alcuni pezzi forti della cucina giapponese, tra cui nighiri, hosomaki, futomaki e gli amatissimi uramaki.


QUESTO CORSO
FA PER TE SE…

  • sei un sushi lover
  • vuoi fare colpo su qualcuno e stupirlo a cena
  • se vuoi smetterla di ordinare d’asporto
  • vuoi semplicemente imparare nuove ricette


QUESTO CORSO
NON FA PER TE SE…

  • se non ti piace cucinare
  • se non ami il pesce crudo

Scopri tutti i capitoli di questo corso!

Partiamo dalle basi: il riso. La preparazione del riso è una delle fasi più importanti per la creazione dei roll. È importante scegliere la tipologia di riso corretta e cuocerlo a regola d’arte. Ti spiegheremo come, passo dopo passo.

Quale tipologia di pesce scegliere per preparare il pesce crudo e come preparare sashimi e nigiri.

Anche i roll più semplici nascondono le loro insidie nella preparazione. In questo capitolo vedremo, step by step, come preparare l’hosomaki.

In questo capitolo scopriremo come preparare ed assemblare il tanto amato futomaki.

L’uramaki è il roll più difficile da eseguire, il tocco finale per stupire i tuoi ospiti. Lo prepareremo assieme.

La nostra cena di sushi è quasi pronta! Rivediamo tutti i passaggi e alcuni trucchi del mestiere per stupire i tuoi ospiti.

Federico
Caneva

Docente

Federico Caneva è uno chef vicentino con esperienza in ristoranti stellati.

Desidera trasmettere a tutti gli amanti della buona cucina le sue conoscenze, per stupire i vostri ospiti con ricette semplici ma gustose e accattivanti.

Ha frequentato il CFP San Gaetano di Vicenza, e qui ha conosciuto Amedeo Sandri, il suo maestro di vita. In seguito, tramite un concorso di cucina, ha vinto uno stage nel ristorante 2 Stelle Michelin di Cracco a Milano, e da qui è nata la sua passione per l’alta cucina.

Terminato lo stage, è entrato nella brigata della Stube Gourmet, a fianco dello chef Alessio Longhini, che gli ha insegnato ad essere un vero professionista del mestiere.

Attualmente lavora in uno dei ristoranti più noti di Vicenza e cerca di trasmettere l’amore per l’innovazione in cucina, senza dimenticare le nostre origini e tradizioni.

Ama valorizzare i singoli prodotti, cercando di sfruttarne tutte proprietà, ed è in continua ricerca di nuove tecniche e nozioni.