Alimentazione oltre la dieta

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Il mondo dell’alimentazione è una giungla, ci sono tanti rami e intrighi, e ognuno dice la sua. Questo corso nasce per aiutarti a trovare la strada giusta per te.

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Sei pronta/o a
metterti in gioco?

QUESTO CORSO CONTIENE

  • 20 capitoli
  • 20 video
  • Slide da scaricare
  • Menù esempio con cena per favorire il riposo

Il mondo dell’alimentazione è una giungla, ci sono tanti rami e intrighi, e ognuno dice la sua. Questo corso nasce per aiutarti a trovare la strada giusta per te.

In “Alimentazione oltre la dieta” troverai uno strumento utile, semplice, senza troppe regole, per aiutarti a costruire il tuo percorso verso il benessere.

Come ogni corso che si rispetti, si comincia dalla teoria: il vero significato di dieta, i nutrienti, la composizione del piatto ideale e un apprendimento su allergie e intolleranze alimentari. Poi passerai alla pratica: imparerai a comporre tutti i pasti principali, dalla colazione alla cena, senza dimenticare gli spuntini. Ma non finisce qui: vedrai come organizzare al meglio la tua dispensa, a fare la spesa in maniera intelligente e a leggere le etichette nutrizionali, per acquisti più consapevoli. Un altro focus importante sarà il buon riposo, che è favorito anche dall’alimentazione, e infine troverai risposta a tutte le domande più comuni sul cibo, sfatando anche qualche falso mito.


QUESTO CORSO
FA PER TE SE…

  • Vuoi trovare il tuo equilibrio alimentare
  • Senti il bisogno di cambiare qualcosa nella tua alimentazione
  • Vuoi fare una spesa più consapevole
  • L’alimentazione è un argomento che ti interessa


QUESTO CORSO
NON FA PER TE SE…

  • Non sei motivato
  • Non senti il desiderio di metterti in gioco
  • Pensi di non poter dedicare del tempo a te stesso

Eleonora
Orso

Dietista e nutrizionista

Eleonora dopo la maturità scientifica si iscrive alle selezioni per le classi di lauree sanitarie, per la precisione al corso di dietistica a Padova.

Si laurea nel 2006 a Padova presso la facoltà di dietistica, con la votazione di 109/110 grazie ad una tesi sull’alimentazione del triathleta agonista; da appassionata di sport non poteva scegliere tesi più azzeccata, Eleonora infatti proviene dal mondo dello sport agonistico (praticava ginnastica artistica in tenera età) e la formazione in tema di corretto stile di vita è nel suo DNA.

Da qualche anno ha uno studio tutto suo, quotidianamente riceve persone che vogliono “migliorarsi”, vogliono cambiare abitudini alimentari o ricercano attraverso il cibo un potente alleato per la loro salute. Inoltre, collabora con diverse realtà sanitarie della provincia di Vicenza e da tre anni e mezzo svolge un’attività parallela a quella in studio come docente

La formazione in tema di nutrizione è un canale per far arrivare il suo messaggio a più persone possibili: “Il cibo non è mai un nemico, ma un potente strumento di prevenzione e benessere. Non esistono cibi “sbagliati”, dobbiamo solo capire cosa per noi è più utile. Vogliatevi bene, mangiate con cura, praticate una regolare attività fisica, ascoltate il vostro corpo che lancia sempre “segnali” importanti, non trascurateli mai!”

Scopri tutti i capitoli di questo corso!

Il mondo dell’alimentazione è una giungla, ci sono tanti rami e intrighi, e ognuno dice la tua. La Dott.ssa Eleonora Orso è qui per aiutarti a trovare la strada giusta per te.

L’obiettivo del corso è quello di fornirti uno strumento utile, semplice, senza troppe regole, per aiutarti a costruire il tuo percorso verso il benessere.

Perché “alimentazione oltre la dieta”? Partiamo dal significato di dieta.

Cosa significa alimentarsi e nutrirsi? Quali sono i macro e micronutrienti? Come suddividere i nutrienti durante la giornata?

Impariamo a riconoscere i segnali del nostro corpo. Scopriamo assieme a quali campanelli d’allarme fare attenzione. Analizziamo poi i gruppi alimentari a cui è possibile avere una reazione avversa.

Il ruolo dello zucchero e come si gestisce il carico glicemico.

Come possiamo sostituire lo zucchero?

Come organizzare i pasti principali: colazione, pranzo e cena, per un’alimentazione bilanciata.

Come monitorare in autonomia la propria forma fisica e quando rivolgersi a un professionista.

Scopri come creare il tuo menù settimanale: uno strumento fondamentale per un’alimentazione bilanciata.

Come fare la spesa in modo intelligente, a quali aspetti prestare attenzione.

Come leggere le etichette degli alimenti.

Idratazione: assumere la giusta quantità d’acqua è molto importante ed è una pratica di benessere a cui poche persone prestano davvero attenzione.

Masticazione: quanto influisce nel nostro benessere.

Alimentazione e attività sportiva.

Il sonno è un momento fisiologico che il nostro corpo deve vivere per recuperare le energie e ripristinare le funzionalità vitali. Quali sono i fattori che influenzano il sonno e come migliorare il riposo.

Sfatiamo i falsi miti sul mondo dell’alimentazione, analizzando anche qualche curiosità.